BENVENUTI NEL NOSTRO BLOG

venerdì 16 ottobre 2009

PROGETTO SCUOLA APERTA

ANCHE LE MAESTRE VANNO A SCUOLA

Lunedì 5 e mercoledì 7 una delle nostre maestre è stata a Milano per un corso di formazione sulle telecomunicazioni presso il Museo della Scienza .CIMG1126

“Anche quest'anno il Museo ha voluto rinnovare l'offerta di collaborazione attiva con le scuole per arricchire il laboratorio scientifico a scuola.

Finanziato dal MIUR, il progetto scuole aperte PA060007  ha come scopo il potenziamento delle conoscenze scientifiche attraverso la didattica laboratoriale e la valorazzazione della professionalità dei docenti.

Il Ministero riconosce al Museo scientifico il ruolo di risorsa e di supporto per la scuola per la diffusione della cultura scientifica.

A sua volta il Museo offre vari pacchetti tematici a cui poter aderire,due giornate di formazione per gli insegnanti,un supporto didattico per tutto l'arco dell'anno ed un kit di materiali che verranno utilizzati in classe e che rimarranno in dotazione nel laboratorio scientifico della scuola.”

Avevamo già aderito anni fa al 1° progetto ,il Progetto Est ,e siamo stati talmente entusiasti di quella esperienza che abbiamo voluto continuare e ampliare le nostre conoscenze con un altro laboratorio:le telecomunicazioni. .

Ogni tanto le nostre maestre diventano anche alunne e così durante queste due giornate oltre ad imparare tante cose ,che adesso sta insegnando a noi,ha fatto tanti esperimenti con i materiali del kit per capirne l'efficacia e le modalità d’uso.                             CIMG1142CIMG1137 CIMG1139

Poi ha visitato e osservato con attenzione  la parte del Museo riservata alle tecnologie,dalle prime apparecchiature morseCIMG1158

ai telefoni dei primi del 900 CIMG1143

ai primi cellulari CIMG1147 fino ad arrivare ai giorni nostri.......

Al rientro l’abbiamo accolta con molto entusiasmo;abbiamo voluto subito sapere che emozioni si provano nel ritornare  di tanto in tanto studente,cosa le hanno insegnato,quali argomenti affronteremo insieme.

La maestra ci ha spiegato che nella vita non si finisce mai di imparare e che le passioni vanno  sempre coltivate fin da piccoli;chi lo avrebbe detto a un  Marconi che un giorno sarebbe diventato famoso,se non ci avesse messo l'anima per portare avanti i suoi progetti?

Curiosi ed in preda ad una grande euforia, abbiamo voluto vedere il  materiale del kit, ansiosi di poter fare quanto prima gli esperimenti.

PA040002 PA040003

Non ci resta che metterci al lavoro.........

VOGLIAMO RINGRAZIARE IL  MUSEO PER AVERCI OFFERTO UN’ALTRA OPPORTUNITA’ E COMPRENDERE SEMPRE DI PIU’ QUESTO AFFASCINANTE MONDO DELLE SCIENZE.

Forse un giorno qualcuno dei nostri compagni diventerà uno scienziato,grazie a loro e all’entusiasmo che han fatto nascere in noi!


 

 

 

 

 

8 commenti:

  1. io spero tanto che qualcuno di voi diventi uno scienziato...piuttosto che desiderare solo di diventare una velina o un calciatore!!!...buono studio e buon impegno...per tutta la vostra carriera scolastica-professionale

    RispondiElimina
  2. Anke voi maestre andate a scuola così provate quello ke proviamo noi ogni giorno =)).
    Bacioni :-*.
    Chichi:X

    RispondiElimina
  3. ciaoooo!!!!!!
    lella,elios sapete che il grillo chaccerone
    nn è mica un airone!!!!! :))
    ma che centra!!!!!!!! :)) =))
    boooo
    mi piace la scuola ma non amo la matematica!!!!!
    Lella,tu ami la scuola,ma sulla matematica...
    forse...
    LA PENSI DIVERSAMENTE!!!!!!! :)) =))
    ANZI,SONO SICURA CHE LA PENSI DIVERSAMENTE!!
    SONO CONTENTA CHE PER 2 GIORNI LE MAESTRE SONO ANDATE A SCUOLA CM NOI,AD ASCOLTARE,ASCOLTARE E ANCORA ASCOLTARE!! :))
    BY
    GRILLO PARLANTE :X

    RispondiElimina
  4. grazie tanto per tutto quello che fate per noi perchè oltre a farci divertire e anche aimparare nuove cose!
    alessia

    RispondiElimina
  5. ciao sono baby ame mi piaciono molto gli esperimenti che facciamo in classe pero' potremmo anche fare un po' piu i bravi perche abbiamo le maestre piu favolose del mondo ciao a doma


    baby baci

    RispondiElimina
  6. GRAZIE A GRAZIELLA CHE E STATA AL MUSEO DELLA SCIENZA A MILANO POSSIAMO FARE TANTISSIMI ESPERIMENTI
    FEDERICA V.(VIVI)

    RispondiElimina
  7. BISOGNA DIRE GRAZIE A ELIOS E A LELLA PERKè
    SE NONCI FOSSERO LORO NOI,MODESTAMENTE NN SAREMMO COSì INELIGENTI!!!!!!!!!!!!!! =))
    T.V.TR.B ELIOS E LELLA
    BY
    Grillo Parlante

    RispondiElimina
  8. gli esperimenti sono interessanti perche ci fanno imparare molte cose e a capire cose che non sappiamo ,sono molto istruive =))=))
    baci e bacetti federica villara:x:x:x:x:x:x

    RispondiElimina