BENVENUTI NEL NOSTRO BLOG

martedì 15 dicembre 2009

Sono io la morte

e porto corona

io son di tutti voi

signora e padrona...

Questo è l'inizio di una canzone di Angelo Branduardi (Ballo in Fa diesis minore) che useremo durante le lezioni di Musica per "tirarne fuori" la partitura ritmica.

Parliamo di morte perchè di morte hanno parlato i ragazzi della prima media che siamo andati a trovare durante i Laboratori di Tessuto.

Cosa c'entra la morte con un laboratorio di questo genere? C'entra perchè i nostri quasi-coetanei hanno scelto come tema da rappresentare tramite stoffa proprio quello della morte.

Ma lasciamo la parola ad alcuni di noi che racconteranno di questa esperienza...
Lunedì 16 novembre sono andata alle medie con metà della mia classe; lì abbiamo visto dei ragazzi che lavoravano la stoffa: stavano partecipando al Laboratorio di Tessuto.
Le medie hanno scelto come tema quello della morte. C'erano tanti disegni...i ragazzi cucivano e stiravano. Erano attenti ai minimi particolari perchè stirare la stoffa è davvero difficile.
Moscerino

Oggi, 23 novembre, metà della nostra classe (quella che non era andata lo scorso lunedì) è andata a visitare il Laboratorio di Tessuto delle scuole medie.

Quando siamo arrivati, La professoressa di tecnica, aiutata dall'artigiana specializzata in questo campo, ci ha spiegato l'argomento e l'organizzazione del lavoro sul tessuto da parte degli studenti della classe 1 B delle scuole medie.

Dopo l'intervallo, ci sono stati mostrati i lavori realizzati gli anni precedenti. C'erano lavori con la stoffa che comprendevano gli elementi naturali e le forme geometriche.

Poi siamo andati a vedere dei lavori incorniciati e appesi vicino all'ufficio della direttrice. Ci è stato mostrato anche un arazzo dedicato a Pinocchio: dei bambini di strada africani, grazie ad un progetto teatrale e ad un'associazione umanitaria hanno raccolto soldi per sostenersi. Questo progetto si chiamava Black Pinocchio ed è stato raffigurato tramite stoffe.

Chihuahua

Per me questo incontro è stato molto interessante; i ragazzi hanno scelto come argomento quello della morte. Ognuno di loro ha realizzato un bozzetto che poi è stato realizzato cucendo le stoffe.

Puffetta


Dopo la visita a questo laboratorio, la nostra maestra ci ha fatto esprimere anche i nostri pareri sul tema morte...

Per me la morte è raffigurata da un'anima che inizia a vivere una nuova vita; per me la morte è molto tragica e io non vorrei mai provarla

Puffetta


Io rappresenterei la morte come un fantasma. Per me la morte è tutto il contrario della gioia, pace, amore, ecc.; è il sentimento più brutto e triste che ci sia. La morte è tristezza.

Chihuahua


La morte per me è molto brutta e vorrei pensarci solo quando arriverà il momento.

Moscerino


Abbiamo anche realizzato dei nostri bozzetti sempre con soggetto la morte. E stiamo ora trasformando i bozzetti in realizzazioni con la stoffa. Non creeremo come le medie un arazzo di tessuto ma un arazzo di carta.

3 commenti:

  1. siete stati bravissimi a riassumere l'esperienza vissuta e a dire la vostra su questo argomento che è comunque un argomento "forte". ele

    RispondiElimina
  2. quando sono andata alle medie a vedere il laboratorio di tessuto mi e piacuoto molto ,ora so come si fa a cucire bene a stirare bene
    federica villara (vivi)

    RispondiElimina
  3. wow! CHE BELLA ESPERIENZA! LE MEDIE SONO STATE STUPENDE! M AL DIRE IL VERO,LE PROF SI ARRABIAVANO SUBITO ! BE !ALMENO SO COME COMPORTARMI DAVANTI A LORO! =))
    P.S STUPENDE! VOGLIO TORNARCI ANCORA!
    Grillo Parlante

    RispondiElimina